Ridere è uno dei metodi migliori per scaricare la tensione al punto che l’uomo ne trae beneficio oltre che per la mente anche per il corpo: quando si ride la tensione di parte dei muscoli si riduce, il diaframma si contrae, aumenta la pressione arteriosa e il battito cardiaco. Per non parlare del viso i cui muscoli, distendendosi, fanno sì che l’espressione del volto appaia più rilassata.

E’ grazie alla risata innescata da una battuta che si può attenuare un momento di tensione; questo perché quando ridiamo il nostro cervello produce le endorfine vale a dire gli ormoni con effetti calmanti e rilassanti. La risata ha una funzione emotiva e sociale alquanto importante nel comportamento e nella vita dell’uomo, ecco perché è fondamentale trascorrere momenti di armonia e resettare i cattivi pensieri accumulati nel corso della giornata.

Dunque mentre ridiamo è un po’ come se il cervello ordinasse di secernere sostanze calmanti e tranquillizzanti capaci di attenuare l’ansia; addirittura alcune sostanze liberate durante la risata aiutano la digestione e il rilassamento delle arterie rendendo migliore la pressione del sangue.

Una bella risata è un vero e proprio stato di benessere per il tutto il corpo e per la mente in quanto costituisce un momento di distrazione dalle nostre preoccupazioni.

http://www.fabene.it

Condivi su: Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone